San Giorgio Piacentino - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi San Giorgio Piacentino
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
IL CASTELLOIL CASTELLO
  La costruzione del castello che attualmente è sede del Comune, si fa risalire alla metà del '900 quando Lotario II, accordò ai canonici del Duomo l'autorizzazione a fortificare la Pieve di San Giorgio. La storia del paese è infatti legata, da oltre mille anni, alle vicende del medesimo, il quale conserva ancor oggi la struttura con le torri guarnite da merli guelfi, un ampio cortile sul quale si aprono le finestre a sesto, le porte ed i balconi in legno. Su una delle pietre all'interno del cortile, ancor oggi spicca lo stemma in pietra del paese con San Giorgio che uccide il drago.
LA CHIESA
  La chiesa parrocchiale che ora si presenta a tre navate con pianta a croce latina, fu edificata nella seconda metà del 1600 per volere dell'allora parroco di San LA CHIESAGiorgio don Ludovico Cella al posto di una precedente Chiesa romanica della quale è rimasta la torre campanaria. La realizzazione del campanile nuovo risale al 1916. Gran parte degli arredi e delle opere d'arte andarono purtroppo perdute nei saccheggi compiuti dalle truppe napoleoniche ed austro-russe alla fine del 1700. Di notevole pregio sono comunque l'organo, il coro ligneo costruito nel 1765 da Michele Colombini, ed un maestoso armadio barocco
LA ROCCALA ROCCA
  Ottimo esempio di villa-fortilizio, fu costruita nel 1604 dal Conte Alessandro Anguissola di S. Giorgio. Restaurata e abbellita nella prima metà dell'800 per iniziativa dei conti Scotti della Scala del Ferro che all'epoca ne erano i proprietari. Le modifiche, progettate dall'architetto piacentino Antonio Tomba e realizzate tra il 1820 e il 1830, riguardano le sale interne affrescate dal noto pittore piacentino Giuseppe Badiaschi, gli abbaini sul tetto, i fabbricati delle scuderie e dei servizi affaciantisi sulla strada. Il parco fu realizzato nel 1840 su progetto dell'architetto milanese Ambrogio Rossi.
.: MANIFESTAZIONI
-San Giorgio - 23 Aprile Sagra Patronale
-Rizzolo - 28 Maggio Processione Mariana
-San Giorgio - Luglio ''Estate culturale''. All'interno della suggestiva cornice del cortile del castello che ospita il Municipio, si svolgono alcune serate a carattere teatrale e musicale.
-San Giorgio - 21, 22, 23 Luglio ''Festa dell'anguria''. In piazza Marconi musica, mostre, giochi per bambini, gare e ... angurie per tutti!!!
-San Giorgio - Ultimo weekend di Settembre Palio del Fungaiolo. Originale manifestazione organizzata da Proloco, Comune di San Giorgio e ''Gruppo Amici di San Giorgio''.